Io Docente che orienta – Mese del Benessere Psicologico – Evento

Premessa dell’evento

Il Miur ha presentato nel Febbraio del 2014 le nuove “Linee guida nazionali per l’orientamento permanente”rivolte alle scuole di ogni ordine e grado. Tali linee sanciscono l’orientamento non solo come strumento per la transizione tra scuola e lavoro, ma anche come strumento per gestire i cambiamenti di vita, specie in uno scenario sociale in continua trasformazione.

 

L’incontro “Io: Docente che orienta” si propone di attivare una riflessione rispetto le risorse già possedute dai docenti con l’obiettivo di potenziare la propria funzione di orientamento nel loro quotidiano agire professionale.

 

Inoltre l’incontro propone l’idea che il docente non è solo, ma è orientatore nel momento in cui si percepisce e si propone come “nodo di una rete” di agenzie a sostegno dello sviluppo e dell’orientamento dello studente.

Condizioni dell’incontro

L’incontro è rivolto a tutti i docenti
Possono partecipare solo 10 persone.
Il gruppo si costituirà con un minimo di 3 partecipanti.

Programma dell'evento
  • Presentazione
  • Confronto di idee sulla funzione di orientatore
  • Fare rete per l’orientamento
  • Role playing
  • Feedback e restituzione finale
  • Stimoli di riflessione
Date e Orari
Sabato 19 Ottobre 16:00 – 18:00
Dove

Iscrizione all’evento

Usa il form per iscriverti all’evento. Lascia il tuo nome, la tua mail ed indica il nome dell’evento al quale sei interessato insieme alla data corrispondente tra le tre date disponibili

Se dovessi trovare difficoltà o non ricevere risposta, contattami personalmente



Studio Il Timone - Dott. Mancino Davide